Antologia di giudizi

La chiesa di S. Maria Annunciata a Bosco Valtravaglia
(fotografia D. Bianchi)

   In questa sezione presentiamo alcuni dei giudizi più significativi sul presepe di radici; i seguenti sono tratti dal libro degli ospiti custodito da Fermo, ma c'è spazio anche per quelli inviati via e-mail.


"Guardando il tuo presepe, ritorniamo tutti bambini con tanta serenità e tanta dolcezza in noi"

"Dio ha dato vita agli alberi, Lei ha dato vita al presepe"

"Un presepe ricco di fede, di arte, di creatività, che arricchisce di amore il nostro animo"

"Presepe originale per il materiale, bello per la scenografia, magnifico per le artistiche statuine magistralmente posizionate. Il migliore dei tanti che ho visto"

"... e pace in terra agli uomini... Questo artistico presepe dona pace e serenità a tutti, grazie all'artistica rievocazione della nascita di Gesù, rappresentata in questa meravigliosa opera d'arte"

"Questo suo presepe emana una strana atmosfera quasi incantata... le figure sono statiche, ma pare si muovano amalgamandosi ai giochi di luce ed ombre..."

"Un presepe unico per l'arte, il materiale, la fantasia, l'originalità"

"Ogni forma artistica è sempre un dono divino che l'uomo deve mettere a disposizione degli altri per aiutarli ad elevare il loro animo a Dio. Questa penso sia stato, negli ultimi anni, la grandezza del presepe completamente realizzato dall'amico Fermo Formentini. Il mio augurio perché l'artista, e Fermo è veramente tale, ancora per tanti anni sappia ampliare la sua già mirabile opera, attirando tante persone ad elevare il loro animo dinanzi alla Natività di Gesù e a pregare nella parrocchiale di Bosco" (don Vincenzo Mantegazza, parroco di Montegrino e Bosco, 24 febbraio 1996)


Torna a Il libro degli ospiti
Torna a Il "Presepe di Radici" di Fermo Formentini