La lavorazione del materiale

Fermo con la prima figura - in senso assoluto - del suo presepe di radici
(fotografia A. Locatelli)


   Fermo Formentini crea le figure del suo presepe in modo estremamente originale: dopo aver trovato il pezzo di legno che fa al suo caso, egli rimuove le impurità, applica uno strato di vernice trasparente e, per le figure di uomini e animali, un tocco di colore per dare espressività alla figura. In pratica, a sentire Fermo, egli non fa nulla, limitandosi solo a "cogliere" una figura che, già esistente, attende solo di essere riconosciuta e valorizzata.

   Ecco come Formentini commenta la sua attività:

   "Il mio hobby: la ricerca, la scoperta, l'operare sui ceppi e sui tronchi centenari che l'energia operante della natura col suo produrre, riposarsi, distruggersi e rinnovarsi mette sulla strada perché, col mio lavoro paziente, possa mettere in luce la nascosta bellezza delle sue forme."

    "Dopo un primo intervento di pulizia sommaria già si intravede la forma che si nasconde dentro quel groviglio di filamenti, di terriccio, di sassi. Un paziente lavoro porta a far emergere, a rendere evidente la figura. Da ultimo un trattamento particolare del legno porta l'opera a compimento... e la mia soddisfazione è grande!"


Torna a Il "Presepe di Radici" di Fermo Formentini